DEGUSTAZIONI
Un viaggio sensoriale tra i sapori della nostra terra. SuprEvo offre la possibilità di vivere un’esperienza di gusto dove l’assaggio dell’olio extra vergine d’oliva è anticipato da una dimostrazione tecnica per un’imperdibile occasione di conoscenza delle sue proprietà organolettiche, direttamente nei luoghi di produzione. La degustazione è poi arricchita con altre prelibatezze dolci e salate collegate al mondo dell’olio, disponibili per l’acquisto anche nel nostro shop.
Un’esclusiva Sala Degustazioni
La degustazione è un momento fondamentale per divulgare la cultura e la conoscenza del mondo dell’olio evo. Questa consapevolezza ha motivato ad allestire una moderna e accogliente Sala Degustazioni all’interno del SuprEvo che, affiancata da un’attrezzata cucina, è dotata di tutto il necessario per l’assaggio delle nostre specialità e per l’organizzazione di momenti di formazione e di convivio.
Un’esperienza tra tanti sapori
Dopo l’assaggio professionale al bicchierino, la vera e propria degustazione prende il via con alcuni dei migliori oli extra vergine d’oliva di nostra produzione in abbinamento con il tipico pane toscano. La proposta è poi personalizzata a seconda delle richieste dei visitatori e dell’età, andando a spaziare tra alimenti della tradizione contadina del territorio e innovative soluzioni gourmet per soddisfare ogni palato. Dal sapore pregiato delle verdure sotto olio evo, al gusto rinfrescante e aromatico del liquore “Olivello” ottenuto da infuso di foglie di olivo, fino all’assaggio di altre prelibatezze dolci e salate a cui l’olio contribuisce a donare gusto e genuinità. Tutte le specialità scoperte durante l’esperienza di degustazione possono poi essere ritrovate e acquistate presso lo shop.
Guida all’assaggio dell’olio
Lasciati condurre alla scoperta di diversi oli extra vergine d’oliva di altissima qualità che sprigionano l’essenza stessa della Toscana. La degustazione è anticipata da una dimostrazione teorica e tecnica che permette di apprezzare le fragranze, i pregi e sapori del prodotto, accompagnandoti passo dopo passo a stimolare tutti i sensi, ad assaporare il tipico gusto amaro e piccante, a percepire i profumi di erbe aromatiche, spezie e verdure fresche.
Ecco le fasi dell’assaggio:
- Versa l’olio in un bicchierino scuro per impedire che il colore dello stesso olio influenzi il tuo giudizio
- Appoggia il bicchierino sul palmo di una mano e posa sopra di esso l’altra mano per racchiudere tutti gli aromi dell’olio
- Fai roteare il bicchierino continuando a stringerlo tra le mani, per portare l’olio alla temperatura di circa 27° C, ideale per sprigionarne i profumi
- Avvicina il bicchierino al naso e inspira profondamente per sentire l’aroma fruttato
- Sorseggia una piccola quantità di olio tra il labbro inferiore e i denti ben stretti, e poi inspira con decisione dalla bocca per nebulizzarlo nel cavo orale e per sollecitare tutte le papille gustative
Vieni a scoprire questa entusiasmante esperienza di gusto guidato dal nostro personale.
Oleum ex albis ulivis, l’opera di Fabio Petani
La Sala Degustazioni è arricchita da un’opera artistica permanente firmata da Fabio Petani, tra i più noti street artist italiani: da New York a Parigi, i suoi murales sono oggi presenti in edifici e luoghi pubblici di tutto il mondo. L’arte diventa uno strumento espressivo di forte impatto per raccontare l’olio e l’olivo, con linee, forme e volumi che si uniscono armoniosamente per rappresentare gli elementi naturali identificativi di SuprEvo.