alta tecnologia
Un impianto tecnologico dedicato alla produzione di olio extra vergine di alta qualità, conto proprio e conto terzi. Il frantoio SuprEvo fa affidamento sulle più moderne strumentazioni del settore oleario, con macchinari all’avanguardia per un miglioramento e un pieno controllo digitale di ogni fase di lavorazione dell’oliva.
Dal lavaggio all’asciugatura, dalla frangitura alla gramolazione attraverso uno scambiatore termico che consente la regolazione della temperatura: questo impianto permette di programmare tutti i passaggi a seconda delle caratteristiche delle olive da frangere e dell’olio da realizzare. Il tutto, coordinato da un gestionale che favorisce l’interconnessione di ogni processo di lavorazione e il controllo da remoto.
Il frantoio con queste caratteristiche, denominato Frantoio 4.0, è dedicato alla lavorazione di olive provenienti dagli impianti dell’Oleificio Morettini e da quelle dei migliori oliveti del territorio che vengono accuratamente selezionate e immediatamente frante, per favorire una produzione ispirata alla ricerca della perfezione dell’extra vergine d’oliva.
produzione
Il processo produttivo del Frantoio 4.0 si articola attraverso più fasi dove l’unione tra l’esperienza umana e la tecnologia permette di ottenere il miglior risultato in termini di qualità e di gusto. Una fondamentale caratteristica di SuprEvo è rappresentata dalla rapidità dei processi: le olive vengono frante nello stesso giorno della raccolta, valorizzando così tutte le caratteristiche del frutto e garantendo una totale assenza di difetti, imperfezioni e deterioramenti.
Fasi della produzione
- Selezione manuale delle olive da parte del frantoiano per valutarne lo stato, le caratteristiche e la fase di maturazione, stabilendo così gli standard di lavorazione.
- Lavaggio e pulizia da foglie, rami e corpi in eccesso, seguita dall’asciugatura.
- Passaggio nel frangitore a coltelli per ottenere diverse tipologie di pasta d’oliva a seconda della velocità e dei tempi impostati.
- Ingresso nello scambiatore termico dove viene regolata la temperatura della pasta per attuare un’estrazione a freddo nel corso del processo di gramolazione effettuato in recipienti privi di ossigeno che evitano fenomeni di ossidazione dovuti al contatto con l’aria.
- Trasmissione del prodotto nell’estrattore centrifugo per una prima separazione dell’olio che passa, infine, al separatore finale o direttamente sul filtro.
- L’olio extra vergine d’oliva è ora pronto per essere imbottigliato!
LA RICERCA
DELL’OLIO PERFETTO
Le tecniche di lavorazione del Frantoio 4.0 sono state progettate per garantire l’assenza di difetti e l’alta qualità. La cura dei dettagli nelle singole fasi di trasformazione dall’oliva all’olio si rivela fondamentale, a partire dall’importanza di lavorare frutti sani e di frangerli nello stesso giorno della raccolta: tutto questo assicura una più bassa acidità, maggior freschezza, perossidi tendenti allo zero e alta carica polifenolica.
L’intero processo è stato strutturato per valorizzare tutte le caratteristiche organolettiche e chimiche di un olio che deve essere capace di regalare piacevoli sensazioni attraverso un intenso profumo erbaceo e fruttato, mentre un’ulteriore qualità è rappresentata dal giusto equilibrio tra amaro e piccante che esprime uno dei maggiori pregi di un buon extra vergine d’oliva.
I nostri oli, dunque, testimoniano le esperienze e le conoscenze di decenni di lavoro ispirati dalla continua ricerca del sapore ideale per garantire momenti di reale piacere a ogni palato.
Esperienze
Cosa fare in Toscana nel fine settimana? SuprEvo permette di vivere una giornata da vero frantoiano, immergendosi in un settore di millenaria tradizione e vedendo tutti i macchinari che trasformano l’oliva nel pregiato olio extra vergine.