L’Oleificio Toscano Morettini è tra le aziende maggiormente all’avanguardia nel panorama nazionale per la produzione, il confezionamento e la commercializzazione di olio extra vergine d’oliva.
Elemento fondamentale per il successo dell’oleificio è la fortunata collocazione nel pieno cuore della Valdichiana, su dolci colline caratterizzate da condizioni pedologiche e climatiche favorevoli.
la storia
Il progetto SuprEvo è la più alta espressione di una storia imprenditoriale iniziata nel lontano 1950.
Nel secondo dopoguerra, Armando Morettini conseguì la licenza di commercio di prodotti alimentari e acquisì rapidamente unanimi apprezzamenti soprattutto per l’alta qualità del suo olio toscano. Con il passare degli anni, la ditta Morettini di Monte San Savino (AR) iniziò così a specializzarsi nella produzione, nell’imbottigliamento e nella vendita di extra vergine d’oliva, caratterizzandosi per la spiccata capacità nel selezionare le olive più pregiate e nel collaborare con alcuni dei migliori frantoi della regione e del centro Italia. Questo percorso di crescita trovò compimento nel 1985 con la nascita dell’Oleificio Toscano Morettini, coronando il passaggio da una piccola ditta casalinga a una solida azienda del settore alimentare che troverà compimento nel 1988 con l’inaugurazione dell’attuale stabilimento.
Il brand Morettini è oggi sinonimo dell’eccellenza olearia toscana e italiana, con il suo olio extra vergine d’oliva che è distribuito nei mercati di tutto il mondo attraverso rapporti commerciali con i Paesi dell’Europa e degli altri continenti: dal Brasile agli Stati Uniti, dalla Cina alla Corea. Il vero segreto di questo sviluppo è insito nella capacità di coniugare tradizione e innovazione, con un’attenzione maniacale verso ogni fase della produzione motivata dalla volontà di portare sulle tavole un olio di altissima qualità in grado di esprimere un armonioso equilibrio tra tutti i suoi sapori. Tali caratteristiche hanno meritato l’acquisizione di tanti prestigiosi partner: l’Oleificio Morettini è fornitore dal 1989 dell’Inter, è stato scelto per la cucina di chef illustri quale Alessandro Borghese, ed è stato individuato dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione per la produzione dell’Olio del Giubileo del 2016.
la famiglia
morettini
Una passione per l’olio ereditata di generazione in generazione. La famiglia Morettini ha tramandato nel corso dei decenni i segreti per produrre un extra vergine d’oliva di alta qualità, con la maestria degli antichi frantoiani che si è unita a una lungimirante visione imprenditoriale che ha favorito una continua modernizzazione e un adeguamento alle richieste del mercato.
Le competenze di Armando, costantemente sostenuto dalla moglie Elvia, sono state acquisite dal figlio Lauro che è entrato in azienda nel 1978 e che, insieme al fratello Minolfo, è stato promotore di nuove idee, nuovo entusiasmo e nuove prospettive commerciali che hanno favorito l’affermazione dell’Oleificio Morettini sui mercati nazionali e internazionali. Le doti imprenditoriali di questa famiglia sono state riconosciute anche dal conferimento del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, la più importante benemerenza in ambito professionale, che è stata conferita nel 1990 ad Armando e nel 2015 a Lauro.
Un nuovo passo in avanti è stato mosso con l’avvento della terza generazione, con Giovanni, Alberto e Silvia che hanno affiancato il padre Lauro alla guida dell’azienda e che hanno favorito alcune importanti operazioni per consolidare il brand e creare ulteriori scenari di sviluppo. Tra queste rientra la modernizzazione e il raddoppio dello stabilimento di Monte San Savino per aumentare le linee di produzione, l’inaugurazione del primo impianto super-intensivo con 10.000 piante coltivate con l’utilizzo delle più recenti tecnologie, l’acquisizione del Frantoio di San Gimignano nel 2019 e l’attuazione del progetto SuprEvo per ottenere, raccontare e divulgare la perfezione dell’olio extra vergine d’oliva.
Scopri di più dal sito www.morettini.it
IL FRANTOIO DI SAN
GIMIGNANO
Il progetto didattico e turistico condotto dalla famiglia Morettini è testimoniato anche dal Frantoio di San Gimignano. La finalità produttiva di questa storica struttura è stata affiancata da un percorso di scoperta dell’olio extra vergine d’oliva attraverso l’allestimento di un innovativo Tour Interattivo che è stato inaugurato nell’estate del 2022 e che si sviluppa attraverso un curioso e appassionante percorso interattivo progettato per accompagnare visitatori di tutte le età in un viaggio nel tempo e nello spazio tra storie, aneddoti e racconti.
Tecnologie, animazioni ed esperienze raccontano tutto ciò che riguarda la cultura e la coltura dell’olio extra vergine d’oliva, dalla pianta alla tavola. L’opportunità di camminare nei luoghi di produzione, di confrontarsi con i frantoiani e di ammirare i macchinari è supportata dalla presenza di pannelli interattivi e di installazioni tecnologiche all’avanguardia per proporre esperienze ludiche e didattiche che, pensate per visitatori e scolaresche, coinvolgono tutti i cinque sensi. La vista, l’udito e il tatto della visita guidata si uniscono al gusto e all’olfatto delle degustazioni di olio extra vergine d’oliva e di altri prodotti a base di olio proposti dallo shop, permettendo di vivere simbolicamente l’intero ciclo dell’oliva, dalla pianta alla tavola. Il tutto in doppia lingua, italiano e inglese.
Scopri di più dal sito www.frantoiodisangimignano.it